Ultima modifica: 16 settembre 2018

Sistema di valutazione

INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione)

AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO

Il Rapporto di Autovalutazione (RAV) è un documento che è stato introdotto dal DPR 80 del 28/03/2013. Con questa norma si intende regolamentare il Sistema Nazionale di Valutazione che, al fine di migliorare la qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti, ha il compito di valutare l’efficienza e l’efficacia del sistema educativo di istruzione e formazione.

Il processo di valutazione delle istituzioni scolastiche si sviluppa attraverso le seguenti quattro fasi:

  1. a) autovalutazione delle istituzioni scolastiche, che analizzano i dati resi disponibili dal Ministero, dall’Invalsi e altri dati significativi integrati dalla scuola, elaborano un rapporto di autovalutazione, il RAV, e formulano un piano di miglioramento;
  2. b) valutazione esterna;
  3. c) azioni di miglioramento;
  4. d) rendicontazione sociale delle istituzioni scolastiche.

Attraverso una piattaforma operativa, messa a disposizione delle scuole come previsto dalla Direttiva N. 11 del 18/09/2014, ciascuna scuola ha effettuato un’autoanalisi dei punti di forza e di criticità, grazie a dati comparabili; ha potuto porre in relazione gli esiti dell’apprendimento con i processi organizzativo-didattici all’interno del contesto socio-culturale della scuola stessa e ha individuato delle priorità e i relativi obiettivi di miglioramento, che sono divenuti per ogni scuola un documento concreto da mettere in pratica: Il Piano di Miglioramento.

 

INVALSI AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO
Novità rilevazioni 2018 Piano di Miglioramento 2016 (PdM)
Risultati 2013-2014-2015-2016 Rapporto di Autovalutazione 2015 (RAV)
Rapporto Invalsi  Veneto 2018  Valutazione e Miglioramento 2013-14
 Guida alle Prove Invalsi 2018-19 RAV 2017-2018